31 ott 2010

Torta di rose




Ecco una ricetta proprio dissonante rispetto al tempo di oggi...a dir la verità, per essere più rapida, mi sono servita della ricetta originale del bimby, che riporto qui passo per passo:
Ingredienti:
Per la pasta:
350 gr di farina 00
20 gr di zucchero
150 gr di latte
30 gr di olio
3 tuorli d'uovo
1 cubetto di lievito di birra
Scorza di un limone non trattato
Un pizzico di sale
Per la farcitura:
150 gr di zucchero
150 gr di burro
Tritare la buccia di limone: 10 sec vel 8.Aggiungere il latte, lo zucchero, il lievito,i tuorli, l'olio,la farina e un pizzico di sale, impastare: 1 min vel Spiga.Stendere la pasta su un foglio di carta da forno piuttosto sottile formando un rettangolo.Preparare la farcitura lavorando nel boccale burro e zucchero: 1 min vel 3, stendere poi il composto di burro e zucchero sulla pasta. Arrotolare la sfoglia su se stessa, formando un cilindro. Tagliare dei tronchetti alti 4 cm, chiuderli nella parte inferiore, sistemarli in una teglia imburrata e infarinata, distanziati l'uno dall' altro lasciandoli lievitare per circa un'ora.Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per 30 minuti circa.
Che dire... è una torta che mette brio, buonumore ed è in continuo divenire con le sue forme ad infinito...ottima da gustare con il Barbiere di Siviglia...possibilmente la domenica mattina, dopo una bella pennica...


http://www.youtube.com/watch?v=Dq_0wPYFp9A