30 gen 2011

Torta al cioccolato


Questa è proprio da sfruttare nei momenti di grande fatica e quindi di necessità di coccole... come un po' il mio momento.


Ingredienti per un'ottima torta al cioccolato
4 uova
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di rum

Fondere a bagnomaria il burro ed il cioccolato e poi farli raffreddare.Montare a parte in un recipiente i tuorli e lo zucchero a velo a cui andranno aggiunti in ordine il rum, la vanillina, il cioccolato ed il burro che si saranno nel frattempo raffreddati e da ultimo gli albumi montati a neve.
Impostare la temperatura del forno a 200 gradi e quindi, quando si inforna, abbassare a 170 gradi e cuocere a questa temperatura per 30 minuti.Al termine far raffreddare con il forno socchiuso.Il dolce farà delle caratteristiche crepe sopra...non preoccupatevi...è normale...ma sotto queste crepe ci sarà un cuore morbido di cioccolato intenso.

Preparato assolutamente con le note di "Lezioni di piano", soprattutto nel momento in cui il cioccolato mischiato al burro incontra i tuorli già montati con lo zucchero...si formeranno delle vere e proprie girandole mescolandolo....quanto mi rilassa ciò...

20 gen 2011

Dolce al torrone...20 gennaio ...2007







Per l'occasione, e chi c'era forse si ricorda dove eravamo 4 anni fa, preparo un piccolo dolcino con quello che mi è rimasto dall'ultimo Natale...




Ingredienti




250 grammi di torrone ricoperto di cioccolato



6 rossi d'uovo



mezzo litro di panna fresca per dolci



6 cucchiai di zucchero a velo



Spezzare a grosso modo il torrone e bagnarlo in un recipiente con del rum o del maraschino (dose: circa mezza tazzina da caffè). Frullare in un altro recipiente i rossi d'uovo con lo zucchero a velo. Nel frattempo montare la panna e successivamente aggiungerla ai rossi d'uovo sbattuti con lo zucchero.


Foderare con della carta d'alluminio uno stampo lungo e rettangolare (vanno bene anche quelli usa e getta che si trovano nei supermercati) e mettere metà del quantitativo del torrone in fondo allo stampo,poi ricoprire con metà della crema montata, quindi ancora uno strato di torrone e alla fine aggiungere l'ultimo strato di crema. Porre il tutto nel surgelatore fino al momento di servirlo poi capovolgerlo e procedere ....alla degustazione. D'inverno è ottimo accompagnato con della cioccolata calda mentre d'estate la morte sua è con....del liquore a scelta.




Con questa ci siamo rincontrati dopo 10 anni per caso....e questa rimane sempre la nostra...



10 gen 2011

Happy birthday!



Oggi il mio piccolo grande uomo compie un anno.Per l'occasione ho preparato una semplicissima torta con pan di spagna, panna e marmellata.


Ingredienti


Per il Pan di Spagna ho utilizzato la stessa ricetta che avevo presentato in precedenza per la torta a tris di cioccolati tratta online da Greedy - su you tube-


Per la farcia ho utilizzato un vasetto di marmellata ai frutti di bosco (potete usare comunque quella che volete).


Per la bagna ho utilizzato la stessa ricetta della torta a tris di cioccolati.


Per la copertura ho montato 500 cc di panna liquida e poi livellata sulla torta precedentemente bagnata.


Decorazioni a piacere.Io personalmente mi sono ispirata alla Red Velvet Cake di Imma del blog dolci a go go .



E al piccolo uomo di un lungo grande anno dedico ciò....http://www.youtube.com/watch?v=EqolSvoWNck


5 gen 2011

Muffins mele e noci




Per divertimento e per amore per i dolci parteciperò al contest: aggiungi un blogger a tavola. Sarà con me Valentina, di Valevanilla.


Io sono alle primissime armi, come vedrete, ho sicuramente tanto da imparare da lei e da tutti voi, ma mi sono detta...perchè no?




Io e Vale di vista ci conosciamo da tempo; abbiamo qualcosa di molto forte che ci accomuna, condividiamo lo stesso coinvolgente lavoro, ma questa è un'altra storia...Qualche tempo fa, per puro caso,abbiamo scoperto di avere un debole in comune: cucinare i dolci. E così abbiamo cominciato a scambiarci ricette, consigli, idee...e quella che era solo una conoscenza superficiale è, giorno dopo giorno, diventata qualcosa di più...




Per merenda allora oggi ci sono i muffins: dolci, saporiti e soffici, come una bella amicizia!!




Ingredienti per 12 muffins piccoli:




burro 65 gr

farina 50 gr

mezza mela

zucchero a velo 50 gr

gherigli di noci 50 gr

un uovo

cannella




Montare a spuma soffice lo zucchero con il burro e un pizzico di sale per almeno 10 minuti, poi unire l'uovo e la farina setacciata.Tagliare a tocchettini la mela, unirla con le noci spezzettate,aggiungere un cucchiaino di zucchero ed una spolverata di cannella,mescolare e unire al composto. Versare il tutto negli stampini da muffins e cuocere a 180 gradi per 10-15 minuti.



E per essere in tema con Musicaperlagola questi muffin non possono non essere "ascoltati"....


muffin autunnali, odore di foglie gialle, rosso scure, che stropicci camminando nella nebbiolina...


http://www.youtube.com/watch?v=atejQh9cXWI&feature=player_embedded








2 gen 2011

I Barbabiscotti








In questi giorni di festa Nicola ha ricevuto un bellissimo libro dei Barbapapà...come dimenticarli..credo che quasi ciascuno di noi della precedente generazione abbia passato del tempo davanti alla TV a guardarli. Ebbene, sfogliando questo pesantissimo libro, sono riuscita a scovare una chicca ( che non avevo mai trovato nè online nè su qualsiasi altro libro...la ricetta dei Barbabiscotti...ve la ripropongo passo passo dal libro senza neanche trascriverla; unica variante che ho fatto: ho messo le mandorle al posto delle nocciole perchè non le avevo).


Ovviamente li ho fatti con lui!


..e ovviamente...non si potevano non assaporare con questa  http://www.youtube.com/watch?v=U0m8cQ_Rwf4


Partecipo con questa ricetta al contest di Gianni di "La mia cucina": Cucina a prova di bambini...nella categoria "Preparate con loro".