25 set 2016

Torta danese

Tra le mille farine e dolciumi visti  nel mio ultimo viaggio a Copenaghen sono stata attirata in un piccolo supermercato da questo pacco che dava tutta l'idea di essere un preparato per dolci molto semplice da fare. Dico molto semplice anche se in realtà non c'era neanche una minima scritta in inglese che potesse dare l'idea del contenuto. Ma mi è piaciuta e l'ho presa, tanto poi...si vedrà.

 Eccolo qui:




Non potendo trasportare tutto nel mio piccolo bagaglio a mano ho poi lasciato di nascosto tante piccole cosucce nella valigia di Nazz che sarebbe tornato a casa qualche giorno dopo di me e che credo, dico credo, non abbia fatto i salti di gioia.

Solo una cosa ho portato con me, a cui tenevo come una reliquia sacra, ma che mi hanno ritirato alla dogana. Ma questa è un'altra storia, e prima o poi ve la raccontero'.

 Tornata a casa ho avuto la fortuna di ricordarmi che Luca, che spesso va e viene da Copenaghen, ha degli amici che vivono in questa splendida città.

Ed ecco la traduzione in diretta:





Non c'era burro in quest'impasto ma solo olio vegetale.Ho utilizzato un olio di semi da girasole.
Ho poi fatto una ganache  al cioccolato fondente per ricoprirla (utilizzando questa ricetta ma dimezzandone le dosi  http://ricette.giallozafferano.it/Crema-ganache.html )

Per la decorazione finale ho trovato da Tiger (dove a Copenaghen è un palazzo enorme a tre piani) queste decorazioni in carta da zucchero edibile.



 Beh, eccola qui: 






Alla prossima amici! Ma soprattutto: grazie Luca e c.!

Ah dimenticavo:  https://www.youtube.com/watch?v=syOK6zmpOe0 : io questa la ballerei all'infinito!

Smack!

18 set 2016

Torta di grano saraceno alle ciliegie (gluten free)

Questa è una ricetta che ho tratto dalla seconda uscita del libro di Bake off, per me un appuntamento fisso di ogni martedì in edicola. Questa era la settimana dei dolci da forno e ho così accontentato i miei bambini che mi chiedevano da giorni una torta di Bake off.

La ricetta mi ha intrigato subito, perchè mi piacciono le torte "scure e rustiche", insomma un po' montanare, con una marmellata degnamente scura che le accompagni.

Ingredienti per 4 persone

3 uova
100 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
1 baccello di vaniglia (io ho usato un cucchiaino di vaniglia liquida)
100 gr di farina di grano saraceno
100 gr di mandorle pelate e tritate finemente
200 gr di confettura di ciliegie
un pizzico di sale

Per l'occasione ho utilizzato una marmellata di visciole a pezzi che ho comprato nelle Marche...per me, come si dice, la morte sua.


Separare i tuorli dagli albumi. Lavorare a crema il burro ammorbidito con una frusta a mano; unire lo zucchero, i semi estratti dal baccello di vaniglia e amalgamare con cura.
Aggiungere i tuorli, uno alla volta,e sbattere il tutto per qualche istante; incorporare la farina di grano saraceno e la farina di mandorle mescolando con un cucchiaio di legno.
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale ed incorporarli nell'impasto preparato.Versare il tutto in uno stampo di 22 cm di diametro foderato con carta da forno.Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.

Verso la fine cottura ho coperto la torta con un foglio di alluminio perchè si stava scurendo troppo.

Sfornare la torta, lasciarla raffreddare e tagliarla a metà farcendola con la confettura.
Alla fine, una volta ricomposta, spolverizzarla con lo zucchero a velo attraverso uno stencil.

Potete trovare dei bellissimi stencil da Tiger.Ho completato il tutto aggiungendo sopra qualche amarena sciroppata.








...e anche questa ci sta tutta...

https://www.youtube.com/watch?v=e9Kcg_8gK30