Fluffose perchè? Questo nome è stato creato da un gruppo di amiche foodblogger ad indicare queste torte di seta, quelle che in America si chiamano chiffon cakes (ciambelle alte e morbide, dall'inglese "fluffy").Sono dolci che crescono nel forno all'interno del loro stampo speciale con i piedini e possono essere "declinati"in mille modi tutti diversi e speciali.
Oggi vi proporrò la fluffosa al succo di barbabietola, dal sapore delicato e dalla presentazione davvero unica.
Per uno stampo da chiffon cake da 18 cm (https://www.amazon.it/Wilton-Forma-Angel-Alluminio-Argento/dp/B0000VMI2M/ref=sr_1_1?s=kitchen&ie=UTF8&qid=1514668025&sr=1-1&keywords=stampo+per+chiffon+cake+18+cm)
Ingredienti
200 gr di zucchero bianco di canna
190 gr di farina 00
4 uova
120 grammi di estratto di barbabietola (circa due-tre barbabietole di quelle cotte che si trovano in busta al supermercato)
scorza di limone grattuggiata
80 gr di olio di semi o olio di riso
1 bustina di cremor tartaro (o qualche goccia di limone)
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
cannella in polvere (opzionale)
zuccher a velo per spolverizzare (io ho intinto la frutta negli albumi e l'ho passata poi nello zucchero)
Per decorare: panna fresca da montare e frutti di bosco
Preparare 120 grammi di estratto di barbabietola (se usate il frullatore, passate poi al setaccio per ottenere la parte liquida).Separare i tuorli dagli albumi e montare a parte gli albumi col cremor tartaro.
In una ciotola capiente setacciare zucchero, farina, lievito e sale e, volendo, un pizzico di cannella.
Al centro di questa miscela versare nel seguente ordine:olio, tuorli, estratto di barbabietola e scorza di limone. Mescolare.Unire gli albumi montati e miscelare. Versare nell'apposito stampo senza imburrare nè infarinare.Infornare a 150 gradi per un'ora e un quarto.
Fare raffreddare a testa in giù sui piedini e, una volta raffreddata la torta,aiutarsi con un coltello passato sui bordi per sformarla.Montare la panna con poco zucchero e decorare con frutti di bosco.
https://www.youtube.com/watch?v=q7DbMd92tI4