30 mag 2020

Stecchi al tiramisù


Per fare questi stecchi non sono necessari molti ingredienti, solo uno di questi può risultare un pò introvabile come gli abbassalingua che io uso in ambulatorio...se volete, passate da me a far rifornimento.  :-)


Ingredienti

2 uova
250 gr di mascarpone
200 ml di panna
due tazzine di caffè
6 cucchiaini di zucchero
un pizzico di sale
savoiardi
abbassalingua come se non ci fosse un domani

Separare gli albumi dai tuorli; montare i tuorli con il mascarpone, aggiungere a questi una tazzina di caffè (io ho messo il decaffeinato) e montare ancora, quindi aggiungere gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e la panna montata. Mettere in freezer per un'ora e mezzo la crema così ottenuta, avendo cura di mescolarla bene con un cucchiaio ogni mezz'ora, quindi per tre volte. Una volta pronta, bagnare di poco i savoiardi con il secondo caffè dolcificato con tre cucchiaini di zucchero, farcirli con la crema avendo cura di posare in mezzo lo stecchetto di legno come se fossero dei ghiaccioli. Lasciarli in freezer per mezz'ora, quindi servirli mettendoci sopra una spolveratina di cacao.




...un pò ingrandita per dare un'idea...




In questi giorni a casa abbiamo parlato di ciò che è successo a Minneapolis ed il mio ragazzo di 10 anni ha voluto vedere il video con i fatti accaduti. Non gliel'ho nascosto, forse ho sbagliato, forse no, e con l'innocenza e lo stupore che solo un bambino della sua età può avere, dopo essere stato zitto a lungo, e più che addolorato, sconvolto, ha fatto una lunga serie di domande.
Ne riporto un pò, sono domande ovvie, che hanno risposte ovvie, ma che purtroppo non rispecchiano spesso la realtà in cui viviamo; quel mondo dove non ci dovrebbero forse essere più ruoli, perchè spesso non corrispondono a quello che dovrebbero essere. 

- ma perchè lo hanno ucciso? non erano mica poliziotti?
- quei poliziotti hanno mai ucciso un uomo bianco?
- se tu mamma fossi stata armata, perchè in America sono tutti armati, lo avresti aiutato accettando poi di andare in prigiore per aver contrastato i poliziotti, o lo avresti lasciato morire?
- ma fanno così anche con i bambini?
- quel poliziotto lo hanno messo in prigione vero?
- perchè quella gente stava lì a filmare con cellulare e non hanno fatto niente per aiutarlo?

...






14 mag 2020

Torta al grano saraceno con ripieno di marmellata di lamponi







Lui è Mau, che mangia sempre, anche quello che dovrebbe mangiare Alvin, suo fratello. Forse si è appena mangiato anche lui.

Ingredienti

250 gr di farina di grano saraceno
250 gr di burro
250 gr di zucchero bianco
250 gr di mandorle (o noci), io ho messo 3/4 di mandorle e 1/4 di noci pecan, ma va benissimo anche solo mandorle
6 uova
una bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
marmellata di lamponi
zucchero a velo

Far ammorbidire il burro e montarlo con le fruste con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza morbida; unire quindi i tuorli d'uovo continuando a montare. Aggiungere poi poco per volta la farina frullando ed unire poi le mandorle tritate (anche non troppo finemente). Montare a parte gli albumi a neve con un pizzico di sale, amalgamarli al precedente composto, aggiungere da ultimi lievito e cannella.
Rivestire una teglia di carta da forno e versare il composto; cuocere a 160 gradi per circa un'ora, fare comunque la prova dello stecchino. Una volta raffreddata, sfornare la torta, e quindi tagliarla e farcirla; decorare poi con zucchero a velo.



Sono qui, un pò più selvatica di prima, di certo più ruvida, quasi come questa torta, ma senza bisogno della dolcezza della marmellata di lamponi.
E uno zaino sulle spalle me lo metterei anche ora... ho dovuto annullare il mio viaggio, ma vuol dire che non era il momento, sarà ancora più bello dopo.

https://www.youtube.com/watch?v=cEoHNoedZck