Era da troppo tempo che non mettevo le mani in pasta e ciò mi è mancato molto; così ieri sera un raptus che mi ha colto all'improvviso si è impossessato di me e ho iniziato a lavorare IL CIOCCOLATO FONDENTE E QUELLO BIANCO.....
Ingredienti
180 gr di farina 00
170 gr di zucchero bianco
150 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato bianco
50 ml di latte
3 uova
2 cucchiai di cacao amaro
1/2 bustina di lievito
1/2 cucchiaino di bicarbonato
farina e burro per la teglia, sale
Per decorare: scaglie di cioccolato bianco
Sciogliere a bagnomaria il burro ed il cioccolato fondente a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno; su un tagliere ridurre il cioccolato bianco a pezzi di circa 3 cm e tenere da parte.
In una ciotola sbattere con una frusta elettrica le uova con un pizzico di sale, aggiungere lo zucchero e lavorare fino ad ottenere una crema spumosa chiara.Quando il composto avrà raddoppiato il suo volume, aggiungere poco a poco la farina setacciata e il composto di burro e cioccolato fuso.
Unire il cacao in polvere, il latte a filo senza smettere di mescolare e incorporare il lievito ed il bicarbonato. Versare l'impasto in una teglia da plumcake leggermente imburrata e infarinata; aggiungere i pezzi di cioccolato bianco premendoli nell'impasto e cuocere a 180 gradi per 40 minuti.Togliere dal forno e lasciare raffreddare prima di sfornare.
Questi due cioccolati che si fondono e si mescolano sono intriganti come queste note....
http://www.youtube.com/watch?v=Yjl890_qwf4
Nessun commento:
Posta un commento