Ottimo prodotto che si presta benissimo a un tale uso; me lo vedo bene anche per la preparazione di torte salate.
Ingredienti per l'impasto
500 gr di farina 00
250 gr di burro
50 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di aceto di mele
7 cucchiai di acqua fredda
Ingredienti per il ripieno
5 mele Granny Smith sbucciate e tagliate a pezzetti
1 cucchiaio di cannella in polvere
100 gr di zucchero di canna
1 baccello di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia
50 gr di burro
3 cucchiai di farina di mais
2 cucchiai di succo di limone
Ps ecco le Granny Smith:
Preparazione della base
Se avete un robot da cucina benissimo, ma non è così indispensabile.Mescolare la farina con lo zucchero a velo, il sale ed il burro. Aggiungere quindi l'aceto di mele e l'acqua ed impastare ora con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo; dividerlo quindi in due parti uguali e farle riposare in frigo per circa un'ora, non di più, avvolte nella pellicola.
Nel frattempo....
Preparazione del ripieno
Accendere il forno intanto a 180 gradi.Mischiare i pezzi di mela con lo zucchero di canna, la cannella e la vaniglia. Mescolare a parte la farina di mais con il succo di limone.Sciogliere lentamente il burro in padella, aggiungere i pezzi di mela e lasciare cucinare mescolando di tanto in tanto, fino a che la mela non diventi dorata.Aggiungere quindi il mix di farina di mais e succo di limone, mescolando per altri 5 minuti.Togliere quindi tutto dal fuoco e lasciare raffreddare.
Ungere con il burro lo stampo (deve essere del diametro di circa 25 cm) e stendere i due impasti su una superficie infarinata fino ad ottenere due cerchi più grandi dello stampo di circa 5 cm ciascuno.Porre uno dei due dischi sul fondo dello stampo e fare dei piccoli fori con una forchetta.Ricoprirlo con della carta da forno e dei ceci crudi e infornare per 15 minuti a 180 gradi.
Togliere quindi la carta da forno e versare nello stampo il ripieno di mele.Ricoprire quindi con il secondo cerchio di pasta e chiudere sui bordi, facendo attenzione a premere bene.Ci si può aiutare usando un po' di acqua.Fare dei piccoli tagli sulla superficie della torta, di modo che possa respirare durante la cottura. Ci si può ingegnare disegnando e ritagliando forme diverse.
Spennellare la superficie della torta con un mix di tuorlo d'uovo e un po' di acqua e spolverare con un po' di zucchero di canna.
Infornare per 45 minuti circa a 180 gradi controllando che non si bruci troppo negli ultimi 10 minuti.
Ricetta tratta dal blog: www.ciboamericano.it
Spennellare la superficie della torta con un mix di tuorlo d'uovo e un po' di acqua e spolverare con un po' di zucchero di canna.
Infornare per 45 minuti circa a 180 gradi controllando che non si bruci troppo negli ultimi 10 minuti.
Ricetta tratta dal blog: www.ciboamericano.it
Nessun commento:
Posta un commento