31 dic 2019

Torta di Luigina

A chiusura di quest'anno, tanto veloce e con così poco tempo per pubblicare, voglio proporre questa torta morbida morbida, dal cuore di crema.
Comoda da fare, perché se sei fuori città e non hai una bilancia, è la torta perfetta.

Mescolare tre cucchiai di zucchero con 9 cucchiai di farina, 1 e mezzo di fecola e mezza bustina di lievito; unire un uovo intero, un pizzico di sale e 125 grammi di burro a temperatura ambiente. Aggiungere la scorza di un limone e ricavare una palla di pasta da far riposare in frigo per almeno 1 ora. Preparare la crema versando mezzo litro di latte freddo in un pentolino; unirvi 2 tuorli, 4 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di farina; mescolare con una frusta e portare a bollore, spegnere e far raffreddare. Stendere la frolla, foderare una tortiera con uno strato di pasta, farcire con la crema pasticciera e coprire con la pasta rimanente. Cuocere in  forno a 180° per 40 minuti circa. Completare con zucchero a velo.






Eccoci al capolinea del 2019; cosa mi lascerei alle spalle di quest'anno? il mettere sempre e in qualunque modo se stessi davanti a tutti e la completa assenza di empatia; cosa terrei per il 2020, ma in realtà per sempre? la amicizia vera con la A, lo spirito di quegli angeli che non mi hanno mai lasciato sia per aiutarmi nello spirito che per le cose materiali; poi Mau e Alvin, che a gennaio hanno fatto capolino in casa nostra e ci hanno riscaldato i giorni e le notti, la serie di Netflix Vis a Vis, che mi ha causato lunghe notti insonni e infine la mia forza, ossia i miei figli, che porterei con me in capo al mondo.

da Vis a Vis: https://youtu.be/dPN-S8ncJ2E

Nessun commento:

Posta un commento