Questa è la crostata che ogni mattina in campagna mangiano i miei bambini, è la crostata per eccellenza, e dico cio' perchè è la ricetta della mamma di Nazz, per cui quando questo dolce viene a tavola, i miei figli snobbano tutto il resto.
La ricetta è semplicissima
Ingredienti
300 gr di farina
tre tuorli
150 gr di burro
150 gr di zucchero
1 presa di sale
Disporre la farina a fontana con al centro i tuorli e lo zucchero ed il sale mentre ai margini, sulla farina stessa, il burro a pezzetti.
Amalgamare con una forchetta dapprima i tuorli con lo zucchero poi impastare il tutto assieme alla farina ed al burro; il segreto per la pasta frolla è di lavorarla per il minor tempo possibile.
Una volta preparato disporre l'impasto a forma di palla in frigo per almeno mezz'ora.
Quindi procedere a stendere una parte dell'impasto su carta da forno, stendere la marmellata che gradite -oggi noi abbiamo utilizzato quella di prugne selvatiche del nostro alberello- e cuocere a circa 170 gradi per mezz'ora.
E ora a noi....la dedico appunto a lei, che impasta meglio del bimby o di qualsiasi altro robot da cucina,
con le sue mani morbide e veloci......http://www.youtube.com/watch?v=aENX1Sf3fgQ&feature=artistob&playnext=1&list=TLcxhUR33xW3c
Dev'essere buonissima... tu hai la fortuna di avere ingredienti speciali...le prugne dell'alberello l'avranno resa ancora piu' gustosa!!!!
RispondiEliminaGrazie Vale ed in bocca al lupo per la tua casa!baci baci Paola
RispondiEliminamagari avere un alberello di prugne... io purtroppo vivo in appartamento.
RispondiEliminaMa chissà magari un giorno.. :) brava come sempre.