4 ago 2019

Torta gelato al caffè coppa del nonno

Da oggi a casa mia troverai la torta gelato al caffè coppa del nonno. Lo ripeto con anomalo entusiasmo: torta gelato al caffè coppa del nonno. Volevo farti sapere che secondo me è molto buona. Però so bene che una fotografia non si possa assaggiare. La cosa più facile è dunque spacciartela come oggetto di arredo. Tipo un pouf. Ecco, va che bel pouf, soffice, tondo e colorato. Se però vieni qui e ti ci siedi sopra non ti giustificherò. Scusa.

(da una ricetta di chiarapassion https://www.chiarapassion.com/2019/06/torta-gelato-coppa-del-nonno.htmlhttps://www.chiarapassion.com/2019/06/torta-gelato-coppa-del-nonno.html)


Ingredienti

Per la base (stampo da 20 cm)

200 gr di biscotti al cacao (io ho usato i pan di stelle)
70 gr di panna fresca zuccherata da montare

Per il gelato al caffè coppa del nonno

350 ml di panna fresca non zuccherata da montare fredda da frigo
180 gr di latte condensato ben freddo di frigo
4 cucchiaini di caffè solubile (per i bambini potete usare il decaffeinato)

Per rifinire

40 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di nutella

Preparazione

Frullare i biscotti e amalgamarli con la panna; adagiare l'impasto sul fondo della tortiera precedentemente ricoperta con carta forno stendendo l'impasto non solo sul fondo ma anche sui lati.
Tenere il tutto in frigo per 30 minuti.Tritare il caffè solubile fino a renderlo polvere (anche con il dorso di un bicchiere).
Mettere la ciotola e la frusta in freezer per 15 minuti e poi montarci la panna con il caffè. Aggiungere il latte condensato a filo e mescolare delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto per non farla smontare.
Adagiare il composto sullo strato di biscotti e livellarlo bene. Riporlo in freezer per 5 ore, meglio se per tutta la notte.
Far sciogliere il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria. Aggiungere la nutella mescolando bene e lasciando intiepidire.Riprendere la torta dal freezer e decorarla con il cioccolato appena preparato.Conservare in freezer fino al momento di servire; per avere fette perfette tagliarla con un coltello precedentemente bagnato con acqua calda.
Si conserva in freezer fino a 15 giorni, ma non ci arriverà :-)

Un'attenzione: fare lo strato di copertura con il cioccolato molto sottile, perchè raffreddandosi si potrebbero avere problemi a tagliarla.









Eccomi qui: grandi spazi aperti...cielo blu, riverbero del sole, campi di granoturco infiniti dove correre a perdifiato e giocarci a nascondino : https://www.youtube.com/watch?v=n56lJY7DJkY





Nessun commento:

Posta un commento