27 nov 2010

Charlotte al cioccolato

Rieccomi qui a proporvi una ricetta che vi riporto pari pari dal blog di una cara amica, Valentina, che considero una maestra al proposito (Valevanilla.blogspot.com), cogliendo l'occasione per ringraziarla per tutte le ispirazioni che mi da.

INGREDIENTI per una tortiera da 26cm (10-12 persone)

25 savoiardi
200 gr di cioccolato fondente
6 uova
200 mL di panna
1 tazza di caffe’
3 fogli di gelatina


Rompere il cioccolato a pezzettini e metterlo in una ciotola di vetro con 3 cucchiai di panna. Mettere la ciotola a cuocere a bagnomaria, sul fuoco lento, e lasciare riposare finche’ il cioccolato non s’e’ fuso. Separare i tuorli dagli albumi e montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Montare la panna.
Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda, strizzarla e scioglierla sul fuoco con un goccio di caffe’.
Unire 2 tuorli al cioccolato, gli albumi, la gelatina ed infine la panna montata, delicatamente!
Regolare la lunghezza dei savoiardi tagliandone un pezzettino fino a renderli poco piu’ bassi dell’altezza della tortiera, immergerli nel caffe’, non troppo perche’ senno’ diventano molli, e sistemarli ai bordi dello stampo. Decorare a piacere con cacao in polvere, scagliette di cioccolata, o qualunque cosa suggerisce la fantasia. Riempire con la mousse e porre in frigo per almeno 4 ore in una teglia a cerniera.

Ottima da assaporare sulle note del maestro Louis lanciando, perchè no, un 'occhiata nostalgica al film "Harry ti presento Sally"....Grazie Vale!

www.youtube.com/watch?v=twF4Mt-q5jw



Nessun commento:

Posta un commento