27 nov 2010

Torta di mirtilli neri



Eccoci qui ad assaporare sapori di terre montane...per l'occasione vi propongo questa ricetta tratta da un vecchio libro di mia suocera che purtoppo non è piu' in commercio ma a dir poco prezioso...


Ingredienti

250 gr di farina di mais fine
100 gr di farina di frumento
6 uova
300 gr di mirtilli
220 gr di burro
200 gr di zucchero
20 gr di miele
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina


Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, poi incorporarvi a pioggia la farina di mais, quella di frumento, il lievito e la vanillina.Ammorbidire il tutto versando il burro sciolto a bagnomaria e gli albumi montati a neve.Ungere e infarinare una teglia, versarvi l'impasto e infornare a calore moderato (io ho fatto 160 ventilato, perchè non era specificato) per circa un'ora (io ho fatto 50 minuti).A cottura ultimata lasciare riposare la torta nel forno per una decina di minuti, quindi tagliarla a metà.Nel frattempo lavare e sbollentare per qualche minuto i mirtilli in un po' d'acqua.Dopo averli mescolati con alcuni cucchiai di miele (io ne ho fatti 3) usateli per farcire la base, quindi ricoprire con l'altro disco di torta (io ho usato anche qualche cucchiaio del succo filtrato di mirtilli a cui ho aggiunto un po' di miele anche per bagnare i due dischi di torta).


...questa è la tipica torta del venerdì...quando ancora riesco a dedicare un po' di tempo in più ai miei piccoli e percio' impastiamo e ci sporchiamo insieme...creando cose strane e divertenti...la sensazione che ogni volta provo è questa... Friday I'm in love...se avete dei piccoli o li avrete è da provare:


http://www.youtube.com/watch?v=mGgMZpGYiy8

Nessun commento:

Posta un commento