12 feb 2011

Torta di fragole


Lo so..lo so..le fragole non sono di stagione, in realtà ho fatto questa torta due estati fa con le fragole dell'orto di mia suocera che sono a dir poco fenomenali...ma soprattutto sane.

E' che mi è venuta una gran voglia di spazi aperti, di caldo, di sole.



Avevo allora trovato una ricetta molto semplice sul sito http://www.painetchocolat.wordpress.com/ (di cui trascrivo la ricetta pari pari) e mi era subito piaciuta per il fatto di non dover mettermi a fare quelle lunghe torte elaborate alla frutta con creme e decorazioni.


Ingredienti:



200 gr di burro

180 gr di zucchero a velo

4 uova

la buccia grattuggiata di un limone non trattato

250 gr di farina

1 bustina di lievito

2 cucchiai di latte

400 gr di fragole a pezzettini





Sbattere il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto cremoso; aggiungere poi le uova una alla volta, successiamente il latte, la scorza di limone grattuggiata, la farina ed il lievito setacciati.Versare in uno stampo a cerniera metà impasto e quindi cospargere le fragole tagliate a pezzetti con qualche cucchiaio di zucchero;coprire con l'impasto restante.



Cottura: circa 40 minuti a 180 gradi. Lasciare raffrreddare e, se si vuole, cospargere con zucchero a velo.

Per quanto riguarda il gelato, mi sono cimentata con il bimby ed il risultato è stato buono.

Ingredienti

300 gr di fragole
250 gr di latte
250 gr di panna
150 gr di zucchero

Preparazione

Inserire nel boccale del Bimby la panna, lo zucchero, il latte e un pizzico di sale e far andare per 4 minuti a 80° e velocità 1, quindi mettere da parte e far raffeddare.
Versare a questo punto le fragole lavate nel boccale del Bimby, per 10 secondi a velocità 8, aggiungere la crema precedentemente preparata e amalgamare per 10 secondi e velocità 4. Versare tutto il composto in un recipiente basso e capiente e mettere in congelatore fino al completo congelamento.
Prima di servirlo prenderlo dal congelatore, romperlo in pezzetti e inserirlo nel boccale del Bimby, facendolo amalgamare per circa 20 secondi a velocità 7 e successivamente, SPATOLANDO, per 10 secondi a velocità 4. A questo punto si può servire o rimettere in congelatore.

Ora: a noi....da ascoltare sotto un porticato alle tre del pomeriggio di una estate di campagna, sorseggiando la vostra bibita preferita ghiacciata, con in sottofondo l'estenuante canto delle cicale...

http://www.youtube.com/watch?v=UH1CMCtV4to

Nessun commento:

Posta un commento