29 gen 2012

Torta al cocco



Quelle giornate in cui il  freddo ti entra nelle ossa ed il vento fa la sua parte...voglia di essere altrove, in solitudine, magari a godersi i primi caldi.
Un piccolo miracolo fuori dalla finestra dei genitori di Nazz. Un albero fiorito in mezzo ai rami spogli e secchi dell'inverno: questa pianta è il Calicanto dell'Inverno, che sboccia ora, con dei fiori gialli profumatissimi, quasi a voler portare un messaggio di speranza.



Il tema di oggi sono i fiori dunque, ed il desiderio del nuovo, della sbocciatura.
Utilizzerò questo stampo che mi ha regalato la Fra, la mia amica di sempre,che come vedete ha i petali staccati, per preparare una torta fresca e fragrante (lo potete trovare nelle grandi librerie, con allegato un libricino da sogno che contiene tutte le ricette da provare - Torte in Petali - Edizioni Gribaudo; è da lì che ho tratto questa ricetta).




Ingredienti della torta al cocco

90 gr di burro
200 gr di zucchero
3 uova
un vasetto da 125 gr di yogurt bianco
150 gr di farina 00
100 gr di amido di mais
100 gr di farina di cocco
un cucchiaio di latte
una bustina di lievito in polvere

Ammorbidire il burro a temperatura ambiente e lavorarlo a lungo con lo zucchero. Unire quindi un uovo alla volta amalgamando bene tra l'uno e l'altro. Aggiungere quindi lo yogurt, poi la farina, poi l'amido di mais e da ultimo la farina di cocco. Mescolare bene, quindi da ultimo aggiungere la bustina di lievito sciolta nel latte.

Posizionare lo stampo sulla grata da forno, riempire lo stampo precedentemente imburrato e cuocere a 170 gradi per circa 20-30 minuti.
Togliere quindi dal forno, aspettare che si raffreddi un po'e quindi sformare e decorare con la farina di cocco.



E ora a noi... senza bisogno di parole:

3 commenti:

  1. ...che sogno questi petali dolci... dopo 12 ore di guardia, mi sbranerei l'intera corolla....

    RispondiElimina
  2. Non ci sono le quantità per la farina di cocco.....:-(

    RispondiElimina
  3. hai ragione! mi scuso per la svista...100 grammi di farina di cocco...ho già corretto anche il post!grazie per la segnalazione!ciao

    RispondiElimina