13 lug 2013

Ciambelline....ciambella

Ritornata nel mio eremo per qualche giorno, ho passato piacevoli e poco oziose giornate al mare con i bambini.Poco importa non mi sia riposata; loro si sono divertiti tantissimo e io mi sono rigenerata respirando l'aria iodata e salmastra del mio mare.
Il riposo non è solo dormire per me, quanto rifugiarmi in quella piccola casetta dalle spesse mura  dove internet non funziona, il cellulare non prende e ritorni indietro nel tempo di circa 50 anni.Anche il piccolo forno a gas lascia trasparire tutta la sua età ma mi piace così perché per accenderlo devo andare nella stanza di fianco e arrampicarmi sul mobile a prendere la scatola di fiammiferi perché mio nonno diceva sempre che in cucina prendevano umidità e così facendo e' come se lui fosse ancora qui con me.


Una mattina ci è capitato di non dover andare al mare per l'arrivo di un temporale che ha rinfrescato terra e mare.Le nuvole quel giorno continuavano a catturare i miei occhi verso l'alto.


Ok bambini, e' ora di mettere le mani in pasta per la nostra colazione.
E allora mi sei venuta in mente tu Vale, e il meraviglioso momento che stai passando e  così mi sono ispirata e ho deciso di fare le tue fantastiche ciambelline.

Ovviamente non ho fatto i conti con gli strumenti che la mia cucina marina anni 50 potesse offrirmi.....non avevo gli stampi per le ciambelline così ho optato per uno stampo a ciambella normale.

La ricetta e' la seguente, io ho apportato una sola modifica riguardante lo zucchero.

3 uova

250 g di zucchero
  (io ho fatto 180 gr)
250 g di farina

130 g di olio di semi

130 g di acqua

una bustina di lievito
qualche goccia di essenza di vaniglia

Accendete il forno a 180° C.  Montate  le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete l’olio, sempre continuando a montare, l’acqua con la vaniglia, infine setacciatevi lentamente la farina con il lievito.
 Imburrate e infarinate degli stampini a ciambella e 
riempiteli per metà.  Cuocere in forno caldo, per circa 20 minuti (fate la  prova stecchino). Fate raffreddare e cospargete con zucchero a velo.






Vi presento il mio fornetto!




Vi abbraccio tanto Vale e Ste insieme alla vostra splendida Benedetta!

...e questa ve la dedico col cuore:

http://m.youtube.com/watch?v=8r92A7ndnZk&desktop_uri=%2Fwatch%3Fv%3D8r92A7ndnZk



Nessun commento:

Posta un commento