8 dic 2013

6 anni fa...

Sei anni fa arrivavi tu, il mio grande amore, il mio saggio del villaggio (come ti ho soprannominato).
E anche stavolta mi hai dato indicazioni per la torta che....deve essere bianca, mamma.

Ho fattola mia solita torta con pan di spagna e panna e latte di cocco (trovate qui la ricetta).

Ho fatto poi tostare con forno ventilato a 170 gradi per 5 minuti delle nocciole.Poi le ho caramellate.

Una volta estratte dal forno le ho fatte raffreddare e le ho infilate con degli stecchini lunghi.

Ho messo in un pentolino con fondo spesso 110 grammi di zucchero e un decilitro di acqua.
Su fuoco basso ho fatto sciogliere il tutto mescolando con un cucchiaio di metallo. Nel momento in cui lo zucchero è completamente sciolto bisogna alzare la fiamma e portare a bollore.Non mescolate: il caramello dovrà diventare di un bel colore ambrato.Immergetene una goccia in un bicchiere di acqua:  se si forma una pallina che si indurisce subito formando piccole crepe, vuol dire che è pronto.Togliete dal fuoco e immergete il pentolino in una bacinella di acqua fredda per fermare la cottura.Tuffate man mano gli spiedini con la nocciola nel caramelloe fatelo filare finchè non si indurisca (qualche minuto).Se il caramello durante la lavorazione tendesse a indurirsi troppo, scaldatelo leggermente.(fonte: Torte di compleanno - Fiona Cairns)...che è sempre sul mio comodino.

Buon complenno Nicola!


















E il tempo, a dimostrazione di questi due video, passa...

http://www.youtube.com/watch?v=tGpSXFFpfEw



https://mail-attachment.googleusercontent.com/attachment/u/0/?ui=2&ik=27e983b53c&view=att&th=142c9a2ba1a32dce&attid=0.1&disp=safe&realattid=a37cce8e21421bea_0.1&zw&saduie=AG9B_P-D_mQwW8yRI4AAsfiY77lT&sadet=1386520200887&sads=CKV921Kk7l_OBSgOHSfgY9l59tI&sadssc=1


Nessun commento:

Posta un commento