28 mar 2015

Crostata con farina integrale

Questa che vi propongo e' una crostata che sto facendo spesso e che ho un po' creato io, sperimentando più volte combinazioni diverse tra gli ingredienti. 
Per chi mi segue e' la famosa crostata MEDIA.

Alla fine sono giunta alla ricetta finale: 

200 grammi di farina di tipo 2
50 grammi di farina di farro integrale 
150 grammi di zucchero di canna
2 uova intere
Un tuorlo
170 grammi di burro
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di lievito
Un cucchiaio di essenza liquida alla vaniglia oppure un cucchiaino di vaniglia bio in polvere ( e colgo l'occasione per ringraziare ancora Paula per lo splendido regalo)


Formare l'impasto e creare la crostata. Io l'ho ricoperta di marmellata di pesche ma ci vedo molto bene anche della marmellata di prugne o di frutti di bosco per il loro sapore asprigno che contrasta con lo zucchero di canna e la farina integrale.
Buon appetito! 




La dedico ad Elia, che dice che Giuseppe Verdi ha la stessa faccia del cattivo di Lupin...

Nessun commento:

Posta un commento