18 apr 2015

Biscotti all'impronta del pollice

Traggo questa ricetta da un bellissimo libro che mi ha regalato la mamma di Nazz, " Insoliti biscotti - Ricette nuove e originali -" edizioni Gribaudo.
In effetti ci sono tutta una serie di ricette con ingredienti in genere poco usati e con una presentazione a dir poco originale. 


Ingredienti per circa 25 biscotti 

115 gr di burro ammorbidito
125 gr di zucchero bianco extrafine
Un uovo grande, diviso in tuorlo e albume
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
175 gr di farina
Un pizzico di sale
25 gr di farina di mandorle
Riempimento... a piacere


Preriscaldare il forno a 180 gradi. Rivestire due placche di carta da forno.
Unire il burro e 100 gr di zucchero in una ciotola capiente e sbattere fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro; aggiungere il tuorlo e la vaniglia e quindi la farina setacciata con il sale amalgamando bene.
Versare su un piatto lo zucchero avanzato e la farina di mandorle e mescolare; in una ciotola a parte sbattere leggermente l'albume.
Prendere l'impasto e ricavare tante palline grosse come una noce, passarle nell'albume sbattuto e poi nel misto di zucchero e farina di mandorle. Disporle quindi sulle placche da forno, distanziandole bene, e con il pollice premere al centro di ogni pallina fino a formare un incavo.
Cuocere i biscotti nel forno preriscaldato per 10 minuti ( io ho cotto prima una teglia e poi l'altra).
Toglierli dal forno, premere di nuovo con il pollice e cuocerli per altri 10-12 minuti, finché non saranno dorati ( durante questa seconda cottura, cercando di non scottarmi, ho premuto rapidamente con il pollice sui buchi, tirando fuori la teglia dal forno per pochi secondi per almeno due-tre volte).
Sfornare e lasciarli sulla placca per qualche minuto, poi passarli  su una gratella e farli raffreddare completamente. 
Riempire le impronte a piacere ( esempio marmellata, crema al cioccolato o anche, come ho fatto io, crema al pistacchio).



Buon appetito!


https://www.youtube.com/watch?v=8gvKpKnKocU

dopo le due ore di telefonate, prima di affrontare le altre 7 ore di pratica, la ascolto in macchina...per arrivare un po' meno isterica...




Nessun commento:

Posta un commento