3 mag 2015

Blueberry Streusel Muffins

Eccoci alla ricetta di California Bakery per questi Muffins al mirtillo che sono ricoperti con un crumble di farina, burro e zucchero (streusel).

Ingredienti 

125 ml di latte intero ( io ho usato latte di soia)
un uovo medio
1/3 dei semi di un baccello di vaniglia ; io ho usato un cucchiaino di vaniglia in polvere bio)
225 gr di farina 00
100 gr di zucchero bianco semolato
6 gr di lievito
2 gr di sale fino 
60 gr di burro freddo, tagliato a cubetti
150 gr di mirtilli freschi 
La scorza di un limone bio grattugiata 

Streusel 

15 gr di burro fuso 

Mettere i mirtilli in una ciotola mescolandoli alla buccia grattugiata di un limone.  In un'altra ciotola mescolare con una forchetta il latte, l'uovo e la vaniglia.
In un recipiente più grande mescolare con un cucchiaio la farina,lo zucchero, il lievito ed il sale. Tenere da parte mezza tazza di questo composto e incorporare quindi al resto il burro freddo a cubetti, lavorandolo con due coltelli come se fossero le lame di una forbice, fino ad ottenere un composto sbriciolato.


Nazzareno "mani di forbice"

Aggiungere i mirtilli con la scorza di limone ed il latte con l'uovo e la vaniglia.
Riempire i pirottini con 3/4 del composto, ungendoli prima.


Aggiungere alla mezza tazza tenuta da parte un cucchiaio di burro fuso e amalgamare con un cucchiaio fino a ottenere un composto sbriciolato. Con il crumble così ottenuto cospargere la superficie dei muffins. Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 17-20 minuti ( io ho fatto 30).
Prova dello stecchino: deve uscire umido.




Buon appetito!

https://www.youtube.com/watch?v=F_k2tYTsLzU

Nessun commento:

Posta un commento