19 feb 2017

Tiramisù al succo di lamponi

Ho voluto ispirarmi alla precedente ricetta che ho postato sul tiramisù,ma, non bevendo noi a casa il caffè, ho creato una variante secondo me più fresca e adatta ai bambini.E poi se c'è un frutto che adoro sono i lamponi.

Quindi passerò dal caffè di cicoria al succo di lamponi.

Non posto la fonte della ricetta perchè, a dir la verità, ho provato a impostare io le dosi degli ingredienti.


Per la bagna:

2 scatole di lamponi da 125 gr l'una
due cucchiai di zucchero di canna
un bicchiere di acqua
4 cucchiaini di zucchero a velo

400 gr di savoiardi

Per la crema:

6 uova
500 gr di mascarpone
120 gr di zucchero
un pizzico di sale

Scaldare in un pentolino i lamponi insieme a mezzo bicchiere di acqua e due cucchiai di zucchero di canna, portando il tutto ad ebollizione. Filtrare quindi i semini dei lamponi. Aggiungere, una volta spento il fuoco e versato in un recipiente il succo, l'altro mezzo bicchiere di acqua e i 4 cucchiaini di zucchero a velo. Mescolare bene il tutto.
Nel frattempo montare molto bene i 6 tuorli con 60 gr di zucchero e aggiungere il mascarpone frullando ancora bene. In un altro recipiente montare gli albumi con un pizzico di sale, e, a meta' del lavoro, aggiungere, sempre frullando, lo zucchero, fino a che non siano pronti.
Aggiungere gli albumi montati alla crema di mascarpone, mescolando molto delicatamente.

Preparare una teglia rettangolare dove metteremo un primo strato di savoiardi (intinti velocemente nella salsa di lamponi - io li giro tre volte-), poi uno strato di crema e  uno strato di lamponi.Ripetere tutta la procedura per una seconda volta.
Decorare con i lamponi.




Nessun commento:

Posta un commento