19 mag 2017

Crostata con farina di mandorle

Ho ripescato una vecchia ricetta datami dalla zia di Nazz, Chiara, che non faccio da un sacco di tempo e che mi sono accorta di non aver mai pubblicato.
E' la classica torta di montagna, dal retrogusto rustico e che si abbina benissimo a marmellate fatte con frutti di bosco o ciliegia.Per l'appunto ne ho utilizzata una regalatami da una mia paziente, fatta con le ciliegie raccolte dal suo albero.

Ingredienti

300 gr di farina 00
250 gr di zucchero di canna
200 gr di burro
250 gr di farina di mandorle
2 uova
1 pizzico di cannella
1/2 buccia di limone grattugiato


Impastare le farine con il burro e lo zucchero, aggiungere le uova, la cannella e la buccia grattugiata del limone.Se le si volesse dare un gusto più deciso osare con un pizzico di chiodi di garofano.
Decorare con marmellata a piacere.

Infornare per circa 45 minuti a 180 gradi.




Questa settimana per me davvero faticosa è finita, sono successe un pò di cose che mi hanno messo a dura prova, ma come sempre si va avanti.
That's life.

https://www.youtube.com/watch?v=q6yyWKzPBCM

Nessun commento:

Posta un commento