31 dic 2017

Fluffosa alla barbabietola rossa

Questa ricetta è tratta da un libro di Monica Zacchia, "Le Fluffose" appunto, che, da quando l'ho ricevuto, non "ci sto più a capire niente da quanto è bello".
Fluffose perchè? Questo nome è stato creato da un gruppo di amiche foodblogger ad indicare queste torte di seta, quelle che in America si chiamano chiffon cakes (ciambelle alte e morbide, dall'inglese "fluffy").Sono dolci che crescono nel forno all'interno del loro stampo speciale con i piedini e possono essere "declinati"in mille modi tutti diversi e speciali.
Oggi vi proporrò la fluffosa al succo di barbabietola, dal sapore delicato e dalla presentazione davvero unica.

Per uno stampo da chiffon cake da 18 cm (https://www.amazon.it/Wilton-Forma-Angel-Alluminio-Argento/dp/B0000VMI2M/ref=sr_1_1?s=kitchen&ie=UTF8&qid=1514668025&sr=1-1&keywords=stampo+per+chiffon+cake+18+cm)

Ingredienti

200 gr di zucchero bianco di canna
190 gr di farina 00
4 uova
120 grammi di estratto di barbabietola (circa due-tre barbabietole di quelle cotte che si trovano in busta al supermercato)
scorza di limone grattuggiata
80 gr di olio di semi o olio di riso
1 bustina di cremor tartaro (o qualche goccia di limone)
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
cannella in polvere (opzionale)
zuccher a velo per spolverizzare (io ho intinto la frutta negli albumi e l'ho passata poi nello zucchero)

Per decorare: panna fresca da montare e frutti di bosco

Preparare 120 grammi di estratto di barbabietola (se usate il frullatore, passate poi al setaccio per ottenere la parte liquida).Separare i tuorli dagli albumi e montare a parte gli albumi col cremor tartaro.
In una ciotola capiente setacciare zucchero, farina, lievito e sale e, volendo, un pizzico di cannella.
Al centro di questa miscela versare nel seguente ordine:olio, tuorli, estratto di barbabietola e scorza di limone. Mescolare.Unire gli albumi montati e miscelare. Versare nell'apposito stampo senza imburrare nè infarinare.Infornare a 150 gradi per un'ora e un quarto.
Fare raffreddare a testa in giù sui piedini e, una volta raffreddata la torta,aiutarsi con un coltello passato sui bordi per sformarla.Montare la panna con poco zucchero e decorare con frutti di bosco.









Che questo 2018 sia un pò piccante come la cannella, dolce ma non troppo come la barbabietola, un po' morbido come la panna ma soprattutto gradevolmente asprigno come i frutti di bosco...


https://www.youtube.com/watch?v=q7DbMd92tI4

Nessun commento:

Posta un commento