28 nov 2010

Tarte des Demoiselles Tatin


Anche questa che riporto è una ricetta della mamma di Nazz...a dir poco favolosa. La sua particolarità sta nella croccantezza e nel suo essere sottilissima!

Questa torta, il cui nome completo è Tarte des Demoiselles Tatin, è stata inventata alla fine del XIX secolo dalle sorelle Tatin. La leggenda narra che Stephanie, una delle due sorelle, si accorse di aver infornato la torta senza aver foderato il fondo della tortiera con la pasta brisée. La cuoca, senza lasciarsi scoraggiare, decise di ricoprire le mele con la pasta, ottenendo così quella che è diventata una delle preparazioni più note della cucina francese.

Come non "ascoltarla" sulle note del Minuetto di Luigi Boccherini?


Ingredienti:

75 gr di burro
150 gr di farina
3 dita di acqua fredda in un bicchiere
5 mele renette

5 cucchiai da minestra di zucchero di canna


Se avete un robot da cucina frullare il burro con la farina e l'acqua, altrimenti è da impastare a mano.Se la pasta dovesse diventare difficile da stendere aggiungere un poco di farina in piu' cosi' come sul piano dove verrà stesa la pasta stessa.Lo spessore della pasta dopo essere stata stesa deve essere di circa 2 mm.
Tagliare le mele a spicchi abbastanza spessi (circa 1, 5 cm) e adagiarle sullo zucchero di canna che precedentemente sarà stato steso sulla carta da forno della teiera.La pasta già preparata dovrà essere messa per ultimo sopra le mele, ricoprendole completamente.
Infornare il tutto per circa mezz'ora a 180 gradi.
Una volta sfornata la torta dovrà essere subito girata cercando di staccare al piu' presto alcuni degli spicchi di mela che saranno rimasti un po' incollati alla carta da forno in quanto caramellati.

1 commento:

  1. ...evviva sono la prima a commentare, e sono gia' una tua follower!! Benvenuta nel mondo delle foodblogger... anche se per noi e' solo un hobby, c'e' chi lo fa di professione, e' divertente, e nel suo piccolo da soddisfazione... metto subito nel mio blog il link al tuo!
    A prestissimo!
    p.s. bellissima l'idea del connubio musica-cibo....

    RispondiElimina