30 gen 2011

Torta al cioccolato


Questa è proprio da sfruttare nei momenti di grande fatica e quindi di necessità di coccole... come un po' il mio momento.


Ingredienti per un'ottima torta al cioccolato
4 uova
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di rum

Fondere a bagnomaria il burro ed il cioccolato e poi farli raffreddare.Montare a parte in un recipiente i tuorli e lo zucchero a velo a cui andranno aggiunti in ordine il rum, la vanillina, il cioccolato ed il burro che si saranno nel frattempo raffreddati e da ultimo gli albumi montati a neve.
Impostare la temperatura del forno a 200 gradi e quindi, quando si inforna, abbassare a 170 gradi e cuocere a questa temperatura per 30 minuti.Al termine far raffreddare con il forno socchiuso.Il dolce farà delle caratteristiche crepe sopra...non preoccupatevi...è normale...ma sotto queste crepe ci sarà un cuore morbido di cioccolato intenso.

Preparato assolutamente con le note di "Lezioni di piano", soprattutto nel momento in cui il cioccolato mischiato al burro incontra i tuorli già montati con lo zucchero...si formeranno delle vere e proprie girandole mescolandolo....quanto mi rilassa ciò...

6 commenti:

  1. Paola, non ti smentisci mai!!! Ogni tuo dolce e' un sogno per il palato...
    passa dal mio blog, c'e' una sorpresa!!!

    RispondiElimina
  2. grazie Vale! non so come io sia riuscita ancora a produrre qualcosa perchè ultimamente il lavoro mi sta massacrando...ma arriverà l'estate!grazie ancora e allora procedero' anche io baci musicaperlagola

    RispondiElimina
  3. io io io adoro il cioccolato...
    dici che possa andare bene per riprendersi dall'influenza ? :) ...

    RispondiElimina
  4. ciao Fiori di Loto!direi che sia la migliore terapia possibile, anche per i bimbi! :-)buona giornata

    RispondiElimina
  5. trovataaaaaaaa!!!!! l'ho detto io che appena ero a casa ti cercavo!!!!
    e comunque sei bravissima!!!!!!!! ci sono ricette meravigliose sul tuo blog!!!!!!!!!!!! ^_____^

    bacioooooo!!!
    Elisa

    RispondiElimina
  6. grazie Elisa!sei troppo buona...un giorno ci troviamo e mi insegni a fare le tue splendide torte!

    RispondiElimina