22 mag 2011

Paula's Chip Cookies





Nell'ultimo mese Nazz è andato negli States per lavoro; in quei giorni ha collaborato con un caro collega, Massimo, la cui moglie, Paula, mi ha letteralmente iniziato al mondo dei cookies...nelle notturne chiaccherate su Skype Nazz mi raccontava dei deliziosi biscotti che Paula, nonostante 4 stupendi figli, riusciva a sfornare per lui e Massimo mentre lavoravano...ed io mi facevo sfuggire un'occasione così?




Paula è stata davvero grandiosa...mi ha fatto avere da Nazz non solo la ricetta originale, ma anche la baking soda che loro usano al posto del lievito e le gocce di cioccolato della Ghirardelli,per fare degli ottimi cookies, tra cui quelle con il cacao al 60%, quelle al cioccolato semi-sweet e quelle al CIOCCOLATO BIANCO, la mia passione (www.ghilardelli.com , anche per gli acquisti on line).Ora mi preoccupero' di vedere dove poter acquistare anche in Italia la Baking soda.


Ed eccoci alla ricetta, che vi riporto pari pari come è scritta sul retro delle loro gocce di cioccolato:

Ingredienti


Premessa:


La loro unita' di misura è la cup, l'equivalente piu' o meno di una tazza da te'.Per facilitarvi vi allego le proporzioni in grammi.


2 cup e 1/4 di farina 00 non setacciata (260 gr)

mezzo cucchiaio da minestra di baking soda (5 gr)

1/4 di cucchiaio da minestra di sale

1 cup di burro morbido (230 gr)

3/4 di cup di zucchero bianco (150 gr)

3/4 di cup di zucchero di canna, meglio se morbido (165 gr)

estratto di vaniglia (io ho utilizzato una bustina di vanillina)

2 uova

2 cup di gocce di cioccolato



Preriscaldare il forno a 180 gradi.Mescolare in un recipiente la farina, la baking soda ed il sale.In un altro recipiente amalgamare bene il burro con i due zuccheri fino ad ottenere una consistenza cremosa;aggiungere la vanillina e le uova, una alla volta, mescolando lentamente.


Unire gradualmente il composto della farina con il secondo composto.Aggiungere le gocce di cioccolato.Suddividere l'impasto in composti grandi come circa un cucchiaio da minestra e metterli a buona distanza tra loro, circa di 4 cm.Cuocere dai 9 agli 11 minuti , giusto il tempo che diventeranno di un bel dorato intenso.Appena sfornati fateli raffreddare su una grata.




Buon appetito ma soprattutto : GRAZIE PAULA!



Ed ora a noi.....l'ultima volta che sono stata con Nazz a San Francisco ci siamo appassionati alla musica dei Cut Chemist...in particolare questa canzone ci ha fatto da colonna sonora per il nostro viaggio

http://vimeo.com/2472850



2 commenti:

  1. Grande Paola, adoro i cookies americani!!! Io penso che puoi sostituire la baking soda con il bicarbonato, credo proprio siano la stessa cosa...
    bacio

    RispondiElimina
  2. Grazie Vale! ci provero' sicuramente...tra un po'provero' a fare i tuoi buonissimi muffin alle fragole buona serata

    RispondiElimina