03 mag 2011

Torta di grano saraceno e mirtilli




Sento la mancanza della neve e della montagna d'inverno che tanto adoro...purtroppo quest'inverno la nostra esprienza con i monti non è stata delle migliori (quella che doveva essere una permanenza di 12 ore per insegnare lo sci a Nicola si è trasformata in una permanenza di 4 ore per attacco fantozziano di mal di pancia del nostro piccolo sciatore).Ma la Val Badia mi torna spesso in mente con la sua Enrosadira.
Troppe volte lo sguardo si è perso in queste montagne, ascoltando e riascoltando questa canzone...questa la dedico a te, Paola!





Ingredienti


300 gr di farina di grano saraceno

300 gr di zucchero semolato

3 cucchiai di farina 00

300 gr di burro

6 uova

una bustina di lievito vanigliato

burro e farina per lo stampo


Per la farcia:

ho utilizzato dei mirtilli sbollentati con miele come nella ricetta della torta ai mirtilli.


Per decorare: zucchero a velo


In una ciotola lavorare il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero ed il lievito vanigliato.

Sgusciare le uova, separare i tuorli dagli albumi.Al composto con il burro aggiungere i tuorli uno alla volta, mescolando fino ad ottenere un composto cremoso.

Setacciare le farine ed aggiungerle a pioggia alla crema.A parte montare gli albumi a neve soda, utilizzando una frusta elettrica ed incorporarli delicatamente al resto, mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno.

Versare il composto in uno stampo leggermente imburrato ed infarinato (io nello specifico ho usato un bellissimo stampo della Silikomart) e cuocere a 180 gradi per 45 minuti.

Togliere dal forno, lasciare raffreddare, poi tagliare la torta a metà in senso orizzontale.Farcire con i mirtilli già sbollentati come indicato, cospargere di zucchero a velo e servire la torta accompagnata, perchè no, da panna montata.

5 commenti:

  1. ciao :) anch'io sono un'amante della montagna e della neve ... e ogni volta che mi fermo in qualche pasticceria per fare merenda prendo sempre la torta di grano saraceno :)..
    hai trovoto un stampo bellissimo! complimenti davvero.

    RispondiElimina
  2. L'aspetto é invitante...non sapevo di questa tua passione !!!!
    Ciao Paola !!!
    Sergio Sorace

    RispondiElimina
  3. grazie ragazzi...sono onorata!

    RispondiElimina
  4. Ciao Paola,
    che bella questa torta... profuma di montagna!!
    a presto
    ValeVanilla

    RispondiElimina
  5. Ciao vale! Grazie...spero tu stia benone!a presto!

    RispondiElimina