29 nov 2016

Torta di mele di nonna papera

Da tempo avevo in mente di fare un apple pie così ma ho aspettato fino a quando non ho trovato la tortiera giusta. Intendo: quella della nonna, si,di  nonna papera ragazzi. Ordinata su Amazon qui: https://www.amazon.it/Emile-Henry-EH346187-Tortiera-Marsala/dp/B00T4ANGGM/ref=sr_1_4?s=kitchen&ie=UTF8&qid=1480404600&sr=1-4&keywords=tortiera+emile+henry e arrivata in circa due giorni.
Ottimo prodotto che si presta benissimo a un tale uso; me lo vedo bene anche per la preparazione di torte salate.

Ingredienti per l'impasto

500 gr di farina 00
250 gr di burro
50 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di aceto di mele
7 cucchiai di acqua fredda


Ingredienti per il ripieno

5 mele Granny Smith sbucciate e tagliate a pezzetti
1 cucchiaio di cannella in polvere
100 gr di zucchero di canna
1 baccello di vaniglia o un cucchiaino di estratto di vaniglia
50 gr di burro
3 cucchiai di farina di mais
2 cucchiai di succo di limone

Ps ecco le Granny Smith: 




Preparazione della base

Se avete un robot da cucina benissimo, ma non è così indispensabile.Mescolare la farina con lo zucchero a velo, il sale ed il burro. Aggiungere quindi l'aceto di mele e l'acqua ed impastare ora con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo; dividerlo quindi in due parti uguali e farle riposare in frigo per circa un'ora, non di più, avvolte nella pellicola.

Nel frattempo....

Preparazione del ripieno

Accendere il forno intanto a 180 gradi.Mischiare i pezzi di mela con lo zucchero di canna, la cannella e la vaniglia. Mescolare a parte la farina di mais con il succo di limone.Sciogliere lentamente il burro in padella, aggiungere i pezzi di mela e lasciare cucinare mescolando di tanto in tanto, fino a che la mela non diventi dorata.Aggiungere quindi il mix di farina di mais e succo di limone, mescolando per altri 5 minuti.Togliere quindi tutto dal fuoco e lasciare raffreddare.






Ungere con il burro lo stampo (deve essere del diametro di circa 25 cm) e stendere i due impasti su una superficie infarinata fino ad ottenere due cerchi più  grandi dello stampo di circa 5 cm ciascuno.Porre uno dei due dischi sul fondo dello stampo e fare dei piccoli fori con una forchetta.Ricoprirlo con della carta da forno e dei ceci crudi e infornare per 15 minuti a 180 gradi.





Togliere quindi la carta da forno e versare nello stampo il ripieno di mele.Ricoprire quindi con il secondo cerchio di pasta e chiudere sui bordi, facendo attenzione a premere bene.Ci si può aiutare usando un po' di acqua.Fare dei piccoli tagli sulla superficie della torta, di modo che possa respirare durante la cottura. Ci si può ingegnare disegnando e ritagliando forme diverse.
Spennellare la superficie della torta con un mix di tuorlo d'uovo e un po' di acqua e spolverare con un po' di zucchero di canna.
Infornare per 45 minuti circa a 180 gradi controllando che non si bruci troppo negli ultimi 10 minuti.
Ricetta tratta dal blog: www.ciboamericano.it






Decorare a piacere...

Buon ascolto.

https://www.youtube.com/watch?v=MSSIZzjphUU

Nessun commento:

Posta un commento