11 nov 2016

Tiramisù

Ricetta tratta dal blog Giallo zafferano.
Una bella giornata di pioggia richiama un bel tiramisù.Era da una vita che non ne facevo, infatti è la prima volta che un dolce come questo compare sul mio blog.Ma finalmente ho trovato un valido sostituto al caffè, di modo che anche i bambini possano mangiarlo (stamattina hanno fatto il tris).


Ingredienti

6 uova
120 gr di zucchero
500 gr di mascarpone
400 gr di savoiardi

caffe' per bagnare i savoiardi q.b (noi che non beviamo il caffè normale lo abbiamo fatto così: in una moka da tre mettere: 2 cucchiaini di caffè di cicoria , due di caffè d'orzo e due di cacao amaro).Ho zuccherato il caffè con circa 5-6 cucchiaini di zucchero a velo.
















Dividere gli albumi dai tuorli, aggiungere ai tuorli metà dello zucchero e montare con un frullino fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.Aggiungere il mascarpone al composto di tuorli, quindi montare a parte gli albumi con un pizzico di sale. Quando saranno semimontati aggiungere l'altra metà dello zucchero a pioggia e continuare a montare finchè non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungerli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto.
In una teglia rettangolare fate un primo strato di savoiardi già bagnati col caffè, quindi uno strato di crema al mascarpone, poi ancora uno di savoiardi e uno di crema. Spolverizzare con cacao in polvere. 

...vai piccoli omini,lavorate, lavorate, preparateci una piccola delizia...




Nessun commento:

Posta un commento