3 mar 2018

Biscotti decorati da mattarello intarsiato

Questa volta non vi presenterò tanto una ricetta quanto uno strumento.Trattasi di un mattarello che...quando l'ho visto non ho capito più niente.

Ordinato come sempre qui:
https://peronisnc.it/mattarelli-e-rulli/2887/mattarello-decoro-fantasia-patisse.html

me lo sono sognato di notte e ho pensato ad amiche come Valentina Bozzetti ed Elena Fassina che.... secondo me apprezzeranno.

Rigorosamente di legno, intarsiato con motivi delicati per fare biscotti da the degni di una regina.

Ho usato un impasto che avevo già riproposto nel mio blog:

http://musicaperlagola.blogspot.it/2012/11/shortbread-alla-vaniglia.html

a mio parere questo impasto è il migliore di tutti quelli da me mai utilizzati fin d'ora per fare i biscotti.

Dopo aver tirato fuori dal frigo per la seconda volta (vedi ricetta) l'impasto già steso da un mattarello normalmente liscio, applicare il secondo mattarello intarsiato facendolo scorrere premendo un po' sull'impasto steso. E' importante che l'impasto sia freddo altrimenti la frolla si appiccicherebbe tutta al mattarello (conviene passare quest'ultimo anche in un po' di farina).Altra cosa importante è di stendere con il primo mattarello un impasto di almeno 1 cm di altezza, perchè quando si passa con il secondo mattarello si deve premere un po' e di conseguenza la frolla si abbassa un po'.

Ecco.



Un piccolo gioiello.




Prima di infornare.





Particolari.



Buon appetito!

https://www.youtube.com/watch?v=YHDVZ64cxFs&t=24s

Nessun commento:

Posta un commento