24 dic 2018

Struffoli napoletani (ricetta antica)

Credo che dietro un qualsiasi dolce, fatto proprio con l'intento di farlo, ci possano essere tante cose. Emozioni,voglia di condividere, stare e divertirsi insieme.
Ieri sono andata a casa di Anna e ho partecipato alla preparazione degli struffoli tradizionali da parte di tutta la sua famiglia allargatissima. Un famiglia bella, allegra,presente.
Stiamo parlando degli struffoli fatti con la ricetta antica, quindi senza lievito, ed al posto di quest'ultimo tanto olio di gomito ed una bella mazza da baseball. Si, proprio una mazza da baseball...perchè grazie a questa, oltre a sfogare gli istinti più repressi e ad avere come dire una funzione catartica, l'impasto incorpora tanta aria tale per cui non necessita di altro prodotto chimico dannoso.

Ingredienti

500 grammi di farina 00
5 uova intere
1 cucchiaio da minestra e mezzo di zucchero
un pizzico di sale
1 tazzina da caffè di anice

impastare le uova con la farina e aggiungere quindi lo zucchero facendo diventare l'impasto di una consistenza non troppo asciutta nè bagnata; per questo c'è la prova del dito, che una volta infilato nella pasta, deve tornare indietro nè troppo asciutto nè troppo bagnato

randellare per bene con la mazza da baseball l'impasto per fargli incorporare aria: tale procedura richiede almeno una mezz'oretta dove tutti, in fila indiana, partecipano alla loro giornata di sfogo (The Purge).




Quindi arriva il bello: almeno due ore a tagliare i piccoli pezzetti (devono essere di circa mezzo cm ciascuno) per poi farli bollire in abbondante olio di semi per circa 5 minuti girandoli più volte.
Il bello però è farlo in compagnia.









Il giorno dopo versare circa 250 gr di miele diluito con circa un cucchiaio di acqua in una pentola e farlo scaldare; una volta pronto versarci dentro gli struffoli e girarli fino ad amalgamare bene. 
Versarli in un piatto e decorarli con zuccherini colorati.





Buon appetito!





Nessun commento:

Posta un commento