30 mag 2020

Stecchi al tiramisù


Per fare questi stecchi non sono necessari molti ingredienti, solo uno di questi può risultare un pò introvabile come gli abbassalingua che io uso in ambulatorio...se volete, passate da me a far rifornimento.  :-)


Ingredienti

2 uova
250 gr di mascarpone
200 ml di panna
due tazzine di caffè
6 cucchiaini di zucchero
un pizzico di sale
savoiardi
abbassalingua come se non ci fosse un domani

Separare gli albumi dai tuorli; montare i tuorli con il mascarpone, aggiungere a questi una tazzina di caffè (io ho messo il decaffeinato) e montare ancora, quindi aggiungere gli albumi montati a neve con un pizzico di sale e la panna montata. Mettere in freezer per un'ora e mezzo la crema così ottenuta, avendo cura di mescolarla bene con un cucchiaio ogni mezz'ora, quindi per tre volte. Una volta pronta, bagnare di poco i savoiardi con il secondo caffè dolcificato con tre cucchiaini di zucchero, farcirli con la crema avendo cura di posare in mezzo lo stecchetto di legno come se fossero dei ghiaccioli. Lasciarli in freezer per mezz'ora, quindi servirli mettendoci sopra una spolveratina di cacao.




...un pò ingrandita per dare un'idea...




In questi giorni a casa abbiamo parlato di ciò che è successo a Minneapolis ed il mio ragazzo di 10 anni ha voluto vedere il video con i fatti accaduti. Non gliel'ho nascosto, forse ho sbagliato, forse no, e con l'innocenza e lo stupore che solo un bambino della sua età può avere, dopo essere stato zitto a lungo, e più che addolorato, sconvolto, ha fatto una lunga serie di domande.
Ne riporto un pò, sono domande ovvie, che hanno risposte ovvie, ma che purtroppo non rispecchiano spesso la realtà in cui viviamo; quel mondo dove non ci dovrebbero forse essere più ruoli, perchè spesso non corrispondono a quello che dovrebbero essere. 

- ma perchè lo hanno ucciso? non erano mica poliziotti?
- quei poliziotti hanno mai ucciso un uomo bianco?
- se tu mamma fossi stata armata, perchè in America sono tutti armati, lo avresti aiutato accettando poi di andare in prigiore per aver contrastato i poliziotti, o lo avresti lasciato morire?
- ma fanno così anche con i bambini?
- quel poliziotto lo hanno messo in prigione vero?
- perchè quella gente stava lì a filmare con cellulare e non hanno fatto niente per aiutarlo?

...






3 commenti:

  1. Mi spiace che tuo figlio abbia visto quel fatto abominevole ma secondo me hai fatto bene a farglielo vedere. Un ragazzino cresce anche vedendo queste brutte cose e le sue domande sono giuste e dimostrano la sua sensibilità. Comunque ottima ricetta!
    Il tuo amico Marco

    RispondiElimina
  2. Anche Federico l ha voluto vedere, Edoardo no, lui aveva già i lacrimoni a vedere come lo trattavano! Le domande emerse da noi sono le stesse... domande che derivano dalle tante incongruenze della situazione. Federico era contento per la coerenza della moglie del poliziotto che ha chiesto il divorzio dopo la delusione x quello che aveva fatto il marito...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È doloroso ma giusto che si pongano queste domande...e poi la palla va a noi genitori, che non sempre riusciamo a trovare la risposta giusta 😘

      Elimina