14 mag 2020

Torta al grano saraceno con ripieno di marmellata di lamponi







Lui è Mau, che mangia sempre, anche quello che dovrebbe mangiare Alvin, suo fratello. Forse si è appena mangiato anche lui.

Ingredienti

250 gr di farina di grano saraceno
250 gr di burro
250 gr di zucchero bianco
250 gr di mandorle (o noci), io ho messo 3/4 di mandorle e 1/4 di noci pecan, ma va benissimo anche solo mandorle
6 uova
una bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
marmellata di lamponi
zucchero a velo

Far ammorbidire il burro e montarlo con le fruste con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza morbida; unire quindi i tuorli d'uovo continuando a montare. Aggiungere poi poco per volta la farina frullando ed unire poi le mandorle tritate (anche non troppo finemente). Montare a parte gli albumi a neve con un pizzico di sale, amalgamarli al precedente composto, aggiungere da ultimi lievito e cannella.
Rivestire una teglia di carta da forno e versare il composto; cuocere a 160 gradi per circa un'ora, fare comunque la prova dello stecchino. Una volta raffreddata, sfornare la torta, e quindi tagliarla e farcirla; decorare poi con zucchero a velo.



Sono qui, un pò più selvatica di prima, di certo più ruvida, quasi come questa torta, ma senza bisogno della dolcezza della marmellata di lamponi.
E uno zaino sulle spalle me lo metterei anche ora... ho dovuto annullare il mio viaggio, ma vuol dire che non era il momento, sarà ancora più bello dopo.

https://www.youtube.com/watch?v=cEoHNoedZck

Nessun commento:

Posta un commento