19 feb 2011

Torta meringata alle mele e rhum

prima....


dopo:





Ultimo strascico invernale...ultimi dolci che mi ricordano l'inverno, fra un po' provederò a rinnovare l'inventario per la nuova stagione.


Ingredienti



250 gr di farina

320 gr di zucchero

120 gr di burro morbido

3 uova

3 mele renette

30 gr di latte

1 cucchiaino di lievito in polvere

100 gr di Rhum

20 gr di zucchero a velo vanigliato


Sbucciare le mele, tagliarle a fette sottili e metterle in infusione con il Rhum. Montare 200 gr di zucchero con i tuorli (mettendo da parte gli albumi). Aggiungere il latte, il burro, la farina e il lievito ed amalgamare. Versare l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata, disporre sopra le mele a spirale versando anche il Rhum. Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. A cottura ultimata togliere e lasciare raffreddare.


Montare nel frattempo a neve ben ferma gli albumi con lo zucchero rimasto (120 grammi). Coprire la torta con l'albume montato e spolverizzare con lo zucchero a velo. Mettere in forno a 100 gradi per 30 minuti circa. La meringa dovrà rassodarsi, prendendo poco calore. Servire la torta fredda.


P.S. mi scuso per il "Babbo Natale " sulla torta un po' fuori stagione....ma era bello l'effetto neve della meringa e ci stava proprio

A noi: da ascoltare sulle note di.....

http://www.youtube.com/watch?v=OMOGaugKpzs , maledettamente bella, e un po' malinconica, come la mia malinconia di questi giorni.




5 commenti:

  1. mamma che buona che deve essereeeeeeeeeee!!!!
    voglio troppo provare a farla!

    RispondiElimina
  2. che meraviglia questa torta!!!!!
    sei proprio una maga dei dolci ...

    RispondiElimina
  3. grazie amiche, di cuore!e buon lavoro a voi!

    RispondiElimina
  4. BELLISSIMISSIMA!!!! Ma che brava sei???? E' un po' che non ti sento? stai bene? baci ValeVanilla

    RispondiElimina
  5. Grazie Vale! ebbene si, abbiamo avuto Elia con un po' di acciacchi perchè ha iniziato il nido...un incubo, ma passerà spero!per il resto bene, riesco comunque a trovare un po' di tempo per curiosare nel tuo bellissimo blog..baci

    RispondiElimina