27 feb 2012

Torta al cioccolato con vasetti






Che titolo strano...questa torta la dedico a chi spesso come me non ha voglia o tempo di tirare fuori la bilancia e pesare gli ingredienti.
E' la torta fatta usando come unità di misura i vasetti dello yogurt, di qualsiasi marca.
Inoltre è una torta in cui non si usa neanche un grammo di burro, quindi dai minori sensi di colpa.

Ingredienti (unità di misura: un vasetto di yogurt)

tre uova intere
due vasetti di farina 00
due vasetti di zucchero bianco
un vasetto di polvere di cacao
un vasetto di olio di semi
un vasetto di acqua calda
una bustina di lievito
un cucchiaino di vaniglia in polvere (io ne ho trovata una ottima in un negozio di prodotti bio) o una bustina di vanillina
un pizzico di sale

Versare l'impasto in una teglia a cerniera precedentemente imburrata e infarinata oppure rivestita da carta da forno. Calore statico con forno a 170 gradi per 45 minuti.
Una volta tirata fuori dal forno e raffreddata, la torta si puo' tagliare e farcire come volete; io in particolare ho usato una marmellata di albicocche che ho fatto la scorsa estate.
Consiglio: provatela con la marmellata di pere di Modena William, è da urlo...(la trovate all'Esselunga), perchè il sapore intenso del cioccolato si sposa bene con una marmellata dal sapore tenue e delicato come questa.

Buon appetito.


E ora a noi...la lentezza con cui assaporo questo cioccolato dal gusto amaro intenso mi fa sognare luoghi lontani, in bianco e nero, con le note di...


http://www.youtube.com/watch?v=aKRR8VgYOeQ&feature=related

1 commento:

  1. veloce e gustosa.. adoro queste ricette. L'aspetto e' irresistibile... (risorta dall'incontro ravvicinato con la valigia di Naz???)

    RispondiElimina