2 gen 2015

Mug cake al cioccolato

Inizia il 2015 con una novità: la mug cake, letteralmente la torta in tazza, un dolce monoporzione preparato direttamente in tazza e cotto al microonde, ma soprattutto con un tempo di preparazione inferiore ai 5 minuti.
I gusti sono innumerevoli e svariati, quando mi avanzerà un po' di tempo piano piano vi proporrò tante varianti. Mi sono ispirata al libro di Jennifer Lee, Mug Cake, deliziose torte in tazza da fare in 5 minuti. 
La prima versione che vorrei proporvi e' quella al cioccolato, per cioccodipendenti.

Ingredienti 

Una tazza ovviamente, direi da the, non troppo alta 
45 grammi di gocce di cioccolato fondente 
3 cucchiai di latte scremato
15 grammi di farina 0
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
7,5 ml di olio di semi

Unite il latte e le gocce di cioccolato in una tazza adatta al microonde e scaldate per circa 40 secondi a 1000 watt.



Mescolate poi il tutto finché il cioccolato non sarà completamente sciolto.
Aggiungete la farina, il lievito e l'olio 




 e mescolate ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.



Cuocete al microonde per un minuto ( potenza 1000 watt) e poi controllate: se non è ancora ben cotto, prolungate la cottura per altri 15 secondi.



 Lasciate raffreddare per qualche minuto. Servitelo ancora tiepido o entro qualche ora, dopo averlo decorato a piacere



Per una merenda calda e cioccolatosa

Buon anno!!


1 commento:

  1. Provata quest' oggi su suggerimento di un' amica: davvero buona! Sofficissima, si scioglieva in bocca! Anziché le gocce di cioccolato però ho preferito usare cioccolato fondente in blocco che ho tagliato grossolanamente; si è sciolto senza problemi anche così. Inoltre ho usato mezzo cucchiaino scarso di burro al posto dell' olio. Per un attimo ero tentata di aggiungere pure un pochino di zucchero di canna. Il fatto che la tortina non ne prevedesse affatto mi lasciava un attimino perplessa: temevo sarebbe uscita amara. Invece mi son dovuta ricredere. Ad ogni modo l' ho accompagnata con un pochino di marmellata di albicocche e vaniglia fatta da me che avevo giusto aperto da poco per la colazione: accoppiata fantastica! Che dire, in pochi minuti ho avuto un dolce lussurioso con cui accompagnare la mia tazza di the. Grazie di cuore per la ricetta! ;)

    RispondiElimina