13 ott 2016

Torta cremosa al cioccolato

Sempre tratta dall'uscita settimanale del libro di Bake Off Italia, nello specifico "Passione Cioccolato", vi propongo questa ricetta molto semplice da fare ma dai grandi risultati.

Ingredienti per 8 persone

Per l'impasto 

200 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio di miele ai fiori di arancio
4 uova
25 gr di farina 00
1 cucchiaio di cacao amaro
burro per lo stampo

Per i fiori brinati

1 rosa non trattata
1 albume
50 gr di zucchero semolato


Montare le uova con lo zucchero per circa 5 minuti con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso.Tagliare il burro a pezzetti, riunirlo con il cioccolato tritato in un pentolino facendo fondere a bagnomaria e  mescolando con un cucchiaio di legno.Toglierlo dal fuoco appena sciolto e unirlo al composto di uova insieme al ,miele, mescolando con cura.
Aggiungere la farina setacciata al composto e mescolare, finchè risulterà amalgamato.Imburrare uno stampo rettangolare della capacità di circa un litro e distribuirvi il composto.Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti, finchè non si formerà una crosticina molto friabile (l'interno deve restare abbastanza cremoso).Lasciare raffreddare nello stampo.

Per i fiori brinati:

staccare i petali della rosa, lavarli e asciugarli; sbattere leggermente l'albume in una ciotolina. Spennellare i petali, uno alla volta, con l'albume e cospargerne la superficie con lo zucchero. Farli quindi asciugare su una gratella per dolci.
Sformare la torta ormai fredda, trasferirla su un piatto di portata e cospargere la superficie con il cacao setacciato.
Decorare con i petali brinati e servire.




Ludovico Einaudi e Greenpeace: una voce per l'Artico.

Ti ascolterei all'infinito.





Nessun commento:

Posta un commento