10 lug 2012

Tiramisù alla frutta


Rieccomi a preparare un dolce per il suo compleanno, e come l'anno scorso mi rifaccio ai suoi ingredienti preferiti (crema e frutti di bosco) per allestire il seguente tiramisù.

Ingredienti

5 uova
5 cucchiai di zucchero
5 etti di mascarpone
un bicchierino di liquore fragolino (io ho usato lo spumante fragolino)
acqua (circa 200-250 cc) da far bollire insieme a dell'altro zucchero (circa 3 cucchai da minestra) per fare dello sciroppo di zucchero
una bustina di vanillina
fragole, lamponi e mirtilli a piacere
pavesini


Preparare lo sciroppo di zucchero facendo bollire circa tre cucchiai di zucchero in circa 250 cc di acqua.Far raffreddare.Versare in tale sciroppo un bicchierino di fragolino.Preparare la crema così: montare i cinque tuorli con 5 cucchiai di zucchero e la bustina di vanillina e successivamente aggiungere a tale composto tre albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Prendere una teglia rettangolare (circa 20 x 28 cm) e creare un primo strato di pavesini bagnati in modo molto rapido nello sciroppo con il fragolino (rapidamente bagnare i due lati- 2 secondi per pavesino-).
Disporre sopra uno stato di frutta.Successivamente disporre uno strato di crema che avrete preparato, rifare quindi uno strato di pavesini intinti nello sciroppo al fragolino, uno strato di frutta ancora e da ultimo uno strato di crema.
Sopra potete guarnire con qualche frutto di bosco.











Auguri!
Dedicato a te....http://www.youtube.com/watch?v=gSt84XJxCtI

1 commento:

  1. Sicuramente una cosa diversa da provare!
    Vienici a trovare se ti va
    http://tanadeidolci.blogspot.it/

    RispondiElimina